Ampliamento Casa Crema: Servizi per la ristrutturazione di casa, appartamenti, uffici, bagni e cucine a Milano e non solo.
RISTRUTTURAZIONI EDILI MILANO
Costruzioni e Ristrutturazioni Edili
Ci occupiamo di: Ampliamento Casa Crema
Richiedi il preventivo per Ampliamento Casa Crema
Riqualificazione fognature
- Riqualificazione fognature Crema
- Allacciamento Fognature Crema
- Allaccio fognatura privata Crema
- Rifare rete fognaria Crema
- Riqualificazione fossa biologica in pvc Crema
- Riqualificazione fossa biologica Crema
Assistenza Velux
- Assistenza Velux Crema
- Manutenzione Velux Crema
- Sostituzione Velux Crema
- Riparazione Velux Crema
- Posa Velux Crema
- Ricambi Velux Crema
- Posatori Velux Crema
Rifacimento facciata
- Rifacimento facciata Crema
- Ristrutturazione Facciata Crema
- Rifacimento facciata esterna condominio Crema
- Costo rifacimento facciata esterna condominio Crema
- Rifacimento facciata con cappotto Crema
- Costo rifacimento facciata con cappotto Crema
- Ristrutturazione facciata a cappotto Crema
- Costo rifacimento facciata esterna Crema
- Costo ristrutturazione facciata Crema
Rifacimento terrazzo
- Rifacimento terrazzo Crema
- Ristrutturazione terrazzo Crema
- Costo ristrutturazione terrazzo Crema
- Ristrutturazione terrazzo consigli Crema
- Costo rifacimento terrazzo Crema
- Impermeabilizzazione terrazzo Crema
- Costo Impermeabilizzazione terrazzo Crema
Ampliamento casa
- Ampliamento casa Crema
- Ampliamento piano casa Crema
- Ampliamento casa su terrazzo Crema
- Ampliamento casa su giardino Crema
- Ampliamento casa in legno Crema
- Ampliamento casa con veranda Crema
- Ampliamento casa costi Crema
- Ampliamento casa permessi Crema
- Ampliamento casa con prefabbricato Crema
Sopraelevare case
- Sopraelevare case Crema
- Sopraelevare casa costi Crema
- Aggiungere un piano alla casa Crema
- Sopraelevare casa in muratura Crema
- Sopraelevazione casa Crema
- Sopraelevazione casa costi Crema
- Sopraelevazione casa in muratura Crema
- Sopraelevazione in legno su muratura Crema
- Sopraelevazione edificio esistente Crema
- Costi sopraelevazione casa Crema
Soppalchi
- Soppalchi Crema
- Soppalchi prezzi Crema
- Costo soppalco Crema
- Costo soppalco in muratura Crema
- Soppalco in muratura Crema
- Soppalco in legno Crema
- Soppalco per abitazione Crema
- Soppalco in ferro per interni Crema
- Soppalco in acciaio per interni Crema
Ristrutturazione piscine
- Ristrutturazione piscine Crema
- Ristrutturazione piscine interrate Crema
- Ristrutturazione piscine detrazione Crema
- Ristrutturazione piscina costi Crema
- Rifare piscina Crema
- Ristrutturare piscina Crema
Ristrutturazione uffici
- Ristrutturazione uffici Crema
- ristrutturazione uffici detrazioni Crema
- ristrutturazione uffici idee Crema
- ristrutturazione ufficio in affitto Crema
- ristrutturazione uffici costo Crema
Linee vita
- Linee vita Crema
- linee vita tetto Crema
- linee vita temporanee Crema
- linee vita tetto manutenzione Crema
- linee vita tetto in legno Crema
- linee vita quando sono obbligatorie Crema
- linee vita prezzi Crema
- linee vita provvisorie Crema
SCOPRI LA NOSTRA GALLERY
Progetti di Ampliamento Casa Crema
L’Ampliamento Casa Crema consiste in un progetto che, in conformità alle norme legislative, viene elaborato con l’intento di aumentare la superficie di spazio abitabile in una struttura residenziale.
Oltre a offrire maggiore comfort abitativo e più ampie possibilità creative, con questo tipo di progetti è possibile incrementare il valore di una residenza, collocandola in una fascia di prezzo più alta. Si tratta di un progetto in genere considerato vantaggioso, poiché ampliare una casa comporta un costo comunque inferiore all’acquisto, o alla costruzione, di una nuova residenza più grande, e inferiore anche all’incremento di valore della casa ampliata.
Questo significa che un progetto di ampliamento della propria casa consiste prima di tutto in un investimento a lungo termine, che permetterà di avere maggiore spazio abitativo a disposizione e, al contempo, di incrementarne il valore immobiliare.
Per tale ragione accade spesso che i proprietari di residenze indipendenti di dimensioni medie decidano di iniziare i lavori per l’ampliamento.
Le tecniche e il risultato finale variano in relazione al tipo di edificio, all’epoca in cui è stato edificato, alle preferenze del proprietario, alla presenza di eventuali vincoli paesaggistici o di edilizia e così via.
Per evitare di incorrere in errori e dimenticanze, si raccomanda, per questo tipo di lavoro, di rivolgersi solo ed esclusivamente ad un’impresa specializzata.
Modalità di ampliamento e variazione di un edificio
Una volta esaminata con attenzione la struttura da sottoporre a progetto di Ampliamento Casa Crema, l’impresa costruttrice sceglierà la formula che ritiene più adatta.
Indicativamente, è preferibile che una casa sia ampliata in orizzontale, per evitare di apportare modifiche importanti alla struttura del tetto, indispensabili quando l’ampliamento viene realizzato in verticale, ad esempio aggiungendo un ulteriore livello, anche parziale.
Un progetto che viene spesso attuato, se la struttura dell’edificio lo permette, è quello della chiusura e copertura di un terrazzo, che consente inoltre di poter disporre di uno spazio aggiuntivo ampio e confortevole senza dover sostenere una spesa troppo elevata e senza la necessità di modificare le fondamenta.
Inoltre, la presenza di una terrazza consente di creare, dove il contesto paesaggistico lo permette, verande panoramiche di grande effetto scenografico, sfruttando il calore naturale del sole e apportando un elemento di grande valore all’edificio. Per quanto riguarda i costi di un progetto di Ampliamento Casa Crema, la spesa più elevata è da considerarsi quando la modifica avviene in verticale, come nel caso, appunto, dell’aggiunta di un nuovo piano, poiché si rende necessario rimuovere completamente la copertura e ricreare l’intera struttura del solaio e del tetto.
I costi relativi ad un progetto di Ampliamento Casa Crema
In ogni caso, qualunque sia la conformazione dell’edifico e le caratteristiche del progetto di Ampliamento Casa Crema, esistono comunque dei costi da sostenere relativi all’adeguamento e sviluppo dell’impianto elettrico, della rete idraulica domestica, del sistema di illuminazione, dell’implementazione degli impianti di climatizzazione e riscaldamento e, se l’intenzione è quella di creare o trasferire la cucina, della modifica all’impianto di erogazione del gas.
Questi lavori risultano sempre abbastanza costosi, poiché richiedono obbligatoriamente la presenza di tecnici esperti, idraulici, elettricisti e operatori qualificati, in grado di svolgere le necessarie modifiche.
Per quanto riguarda i materiali, sarebbe opportuno utilizzare tecniche e materiali identici a quelli usati durante la realizzazione dell’edificio originale, tuttavia occorre considerare prima di tutto l’anno di realizzazione della casa, per capire se i materiali e i metodi dell’epoca siano ancora validi o non sia il caso di orientarsi verso tecniche più moderne e sicure.
La realizzazione delle finiture esterne è invece soggettiva: si può decidere di seguire lo stile originale della residenza, creando un ambiente uniforme, oppure partire con l’intenzione di realizzare uno spazio indipendente anche sotto l’aspetto estetico. Ad esempio, la realizzazione di un piano mansardato o di una veranda panoramica potrebbe prevedere una struttura in legno, un materiale relativamente economico, naturale ed ecosostenibile che, se sottoposto ad una regolare manutenzione, offre il vantaggio di una lunghissima durata nel tempo e di una notevole resistenza alle intemperie.
La presenza del legno, sia come materiale principale che come rivestimento, permette di ottenere eccellenti risultati estetici e di usufruire delle naturali qualità di isolamento termico e di fonoassorbenza, tipiche di questo materiale, risparmiando sui costi di riscaldamento.
Si tratta inoltre di un materiale che si armonizza perfettamente in una residenza con giardino.
Prestare attenzione alle norme legislative
Attualmente le amministrazioni regionali permettono di modificare la propria casa senza la necessità di sottostare a procedure burocratiche eccessivamente complicate, offrendo al contrario sistemi semplici e relativamente veloci per regolarizzare la situazione sotto l’aspetto energetico, antisismico e della sicurezza.
Tuttavia, ogni regione applica disposizioni differenti, per tale ragione si raccomanda di informarsi adeguatamente prima di dare inizio ai lavori di Ampliamento Casa Crema anche se, rivolgendosi ad un’impresa specializzata ed esperta, sarà l’ufficio tecnico dell’impresa stessa ad occuparsi delle procedure burocratiche.
In genere, tutte le Regioni italiane permettono di ampliare un edificio nella misura del 20%, e in alcune zone è possibile iniziare i lavori senza la necessità di disporre di documenti particolari: talvolta è addirittura sufficiente la Segnalazione di Inizio Attività, che consiste in una semplice autocertificazione da parte del proprietario dell’immobile.
Sempre in relazione alle spese che comporta questo tipo di progetti, occorre sempre considerare le tasse e le imposte, che potrebbero variare da una località all’altra, oltre alle spese richieste dal progettista e dall’impresa di costruzioni.
Prima di procedere, è quindi opportuno chiedere un preventivo dettagliato e senza impegno, e rivolgersi ad un professionista in grado di fornire tutte le informazioni riguardanti i costi, le imposte e le spese necessarie per portare a termine il progetto.
Ulteriori operazioni necessarie al termine dei lavori
Una volta terminati i lavori di Ampliamento Casa Crema, è opportuno procedere con le pratiche catastali e burocratiche per registrare la variazione della planimetria e presentare i certificati relativi alla conformità energetica e all’agibilità.
Anche in questo caso, la soluzione migliore è quella di rivolgersi presso un’impresa specializzata, che disponga di un ufficio tecnico in grado di occuparsi non solo del progetto, ma anche di tutte le pratiche di regolarizzazione e di aggiornamento della nuova situazione residenziale.
DOVE OPERIAMO
Qualche curiosità su Ampliamento Casa Crema
La linea vita o linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile. Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, per la loro manutenzione, a seguito di una normativa attualmente adottata solo da alcune regioni italiane, ma che a breve verrà recepito da tutte le regioni .
[Fonte Wikipedia]
Per fognatura (più formalmente sistema di drenaggio urbano o impianto di fognatura, volgarmente chiavica) si intende il complesso di canalizzazioni,[1] generalmente sotterranee, per raccogliere e smaltire lontano da insediamenti civili e/o produttivi le acque superficiali (meteoriche, di lavaggio, ecc.) e quelle reflue provenienti dalle attività umane in generale.
Le canalizzazioni, in generale, funzionano a pelo libero; in tratti particolari, in funzione dell’altimetria dell’abitato da servire, il loro funzionamento può essere in pressione (condotte prementi in partenza da stazioni di pompaggio, attraversamenti, sifoni, ecc.).
[Fonte Wikipedia]
Nella legislazione italiana per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione.
Il riferimento normativo per l’intervento si trova all’art. 3 del D.P.R. n.380/2001 (conosciuto come Testo unico dell’edilizia). L’articolo classifica questi interventi. Per ciascun tipo di intervento, nei successivi articoli è indicato il titolo abilitativo necessario per eseguirlo (ciascuna Regione ha però la facoltà di decidere quali strumenti richiedere per ogni intervento).
[Fonte Wikipedia]
Ampliamento Casa Crema: Servizi per la ristrutturazione di casa, appartamenti, uffici, bagni e cucine a Milano e non solo.